Human Tecar Physio TT

Il dispositivo Physio TT di Human Tecar consiste in un innovativo ed efficace metodo che consente all’organismo di bruciare più velocemente le sue riserve di grasso, facilitando la perdita di peso localizzata, mentre favorisce il recupero muscolare dopo l’allenamento.

Alla base del funzionamento del sistema Physio TT ci sono solidi studi clinici, secondo i quali esiste una stretta correlazione tra un microclima localizzato costante alla temperatura di 37,5 ° C e i meccanismi biochimici direttamente coinvolti nel metabolismo dei grassi.

Come funziona?

Nello specifico Human Tecar Physio TT è uno stimolatore elettromagnetico della microcircolazione che utilizza speciali fasce termiche, costituite da un apposito materiale elettroresistente, per modulare fisiologicamente il microclima delle zone del corpo che vengono trattate.

Le fasce termiche di Human Tecar Physio TT sono di 7 tipi diversi e ognuna è indipendentemente controllata da uno o due microprocessori. Le fasce agiscono sul tessuto da trattare, provocando un aumento controllato della temperatura locale da circa 32 °C a 37-38 °C, grazie al materiale speciale di cui sono costituite, che consente alle onde elettromagnetiche e al calore di penetrare in profondità nei tessuti.

physiott.jpg

Le fasce termiche a loro volta sono collegate a un pannello di controllo che regola l'intensità della temperatura e che si occupa di distribuire il calore in maniera omogenea su ampie superfici del corpo.

Quali sono i suoi benefici?

Physio TT nel campo dello sport può venire utilizzato efficacemente ottenendo benefici immediati e importanti nel contesto di metodologie basate sulla stimolazione della microcircolazione e della temperatura locale, con il fine di agevolare il recupero muscolare.

In questo contesto Physio TT interviene gestendo variazioni termiche caldo - freddo allo scopo di accelerare l’eliminazione dei cataboliti prodotti dallo sforzo fisico intenso e di intervenire sul dolore muscolare. Physio TT, in una prima fase del trattamento, aumenta la temperatura e la microcircolazione nei tessuti profondi intervenendo dal punto di vista biochimico sui cataboliti infiammatori. A questa prima fase ne segue una coadiuvante, tramite l’applicazione di speciali bende o calze funzionali, al fine di creare quell’effetto vasodilatazione-vasocostrizione in grado di offrire una sensazione prolungata di “leggerezza”, i cui benefici sono visibili nella sessione di allenamento immediatamente successiva.

Nell’ambito del recupero post allenamento possiamo riassumere l’azione di Physio TT in:

  • Effetto termico, produce rilassamento muscolare;

  • Effetto analgesico, poiché i cataboliti tossici sono eliminati dal tessuto muscolare;

  • Effetto trofico, in quanto vi è un elevato apporto di ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti;

Physio TT nel campo della perdita di peso localizzato, grazie all’incremento della temperatura locale e all’attivazione della microcircolazione, stimola i processi biologici dedicati a metabolizzare il grasso in energia all’interno dell’organismo. L’adipe localizzato rappresenta energia che l’organismo non riesce ad utilizzare e che quindi accumula sotto forma di grasso. Physio TT stimola il processo di lipolisi, attivando gli enzimi dedicati a trasformare i trigliceridi in acidi grassi e glicerolo. Queste sostanze, una volta liberate, rappresentano per l’organismo energia pronta all’uso e, tramite i processi di gluconogenesi, permettono al corpo di consumare più rapidamente le riserve disponibili, andando così ad eliminare efficacemente il grasso accumulato.

Nell’ambito di una fisioterapia avanzata, orientata al benessere, Physio TT rappresenta un innovativo e valido alleato per intervenire sugli accumuli di grasso localizzato, consentendo il recupero rapido e naturale della forma fisica e la prevenzione nel senso più ampio.