Pressoterapia: Domande e Risposte

La pressoterapia consiste nell'applicare determinate pressioni d'aria su diverse parti del corpo, esercitando una compressione e un rilassamento alternati che agiscono in modo molto efficiente sul nostro sistema linfatico. Questa tecnica favorisce anche il recupero dell'elasticità della pelle e aumenta l'apporto di ossigeno ai tessuti, facilitando la loro rigenerazione.

Delle fasce speciali con numero di camere d'aria specifiche, collegate ad un apparecchio che comprendente un compressore sono responsabili della efficace gestione della pressione dell'aria lungo gli arti interessati (gambe, addome e bracci).

imagemagic.jpeg

La pressoterapia è un trattamento medico ed estetico che utilizza la pressione dell'aria per eseguire un drenaggio linfatico. Tra i benefici della pressoterapia, possiamo mettere in evidenza il trattamento di edemi, la correzione delle alterazioni nel sistema circolatorio e la possibilità di eliminare, ridurre e prevenire future formazioni cellulite.

Il trattamento si sumministra attraverso le suddette fasce che ricoprono gambe, addome e braccia, attraverso le quali viene effettuata sul corpo una pressione positiva che si alterna in forma ascendente, e per questo viene anche chiamata pressoterapia sequenziale. Attraverso queste onde di pressione, la pressoterapia stimola il sistema circolatorio, generando un drenaggio linfatico e contribuendo così alla rimozione di liquidi, grassi e tossine che generano cellulite, edema, linfedema e disturbi venosi come le vene varicose.

Le sedute di pressoterapia durano tra i 30 ei 45 minuti e la sequenza di massaggio, compressione e decompressione, varia tra i 10 e i 20 cicli.

presoterapi-grafico-21.jpg

Come si può vedere nel disegno, la pressione dell'aria dalla pianta dei piedi ai linfonodi situati nell'inguine è la responsabile del cosiddetto "drenaggio linfatico", i cui effetti si avvertono sin dalla prima seduta. Per questo motivo, è molto facile verificare se la pressoterapia può essere utile. Un paio di sessioni di test e il tuo corpo parlerà da solo.

A che è destinata la Pressoterapia?

La terapia di pressione è un trattamento utile sia per gli uomini che per le donne, il suo scopo principale è stimolare il drenaggio linfatico nel nostro corpo, in modo che il nostro sistema linfatico possa trasportare con successo le tossine favorendone lo smaltimento, consentendo in modo efficace il trattamento di un gran numero di patologie.

La pressoterapia è indicata per:

  • la riduzione della cellulite,
  • Il trattamento e la prevenzione dei segni varicosi,
  • edema e gambe gonfie,
  • ritenzione di liquidi / gambe appesantite,
  • stimolazione circolatoria,
  • trattamento coadiuvante alla liposuzione,
  • trattamento dell'obesità,
  • trattamento post-mastectomia, per il recupero della circolazione linfatica nelle braccia.

Risposte ai dubbi più frequenti sulla Pressoterapia

Una volta compreso che cos'è e come agisce la pressoterapia è normale che sorgano dubbi e domande, a continuazione risponderemo alle più frequenti.

Quanto tempo è necessario per installare gli accessori sul paziente e avviare una sessione?

La maggior parte dei dispositivi per pressoterapia esistenti ha diversi tubi di connessione e programmi per computer molto specifici (software) che richiedono da 3 a 7 minuti per iniziare la sessione. I dispositivi per la terapia della pressione più pratici e facili da collegare provengono dal marchio Starvac (Francia), che ha solo 2 tubi di connessione al dispositivo e uno specifico programma di esecuzione rapida che semplifica l'avvio in pochi secondi.

Qual è la pressione consigliata per i trattamenti di pressoterapia?

La maggior parte dei trattamenti terapeutici (edema, linfedema, vene varicose, recupero post-traumatico) vengono solitamente trattati con una pressione non superiore a 50 mm Hg. Le alte pressioni (tra 60 e 120 mm Hg) sono riservate a edemi molto fibrosi e trattamenti estetici come la cellulite in pazienti che non soffrono di vene varicose o problemi vascolari.

La terapia della pressione è dolorosa?

Assolutamente no. Prima di iniziare una sessione, è essenziale conoscere lo stato delle zone da trattare (edema, ferite recenti, vene varicose, ecc.) E lo stato generale di salute del paziente. Se c'è qualche dubbio, è meglio consultare il medico.

I dispositivi per pressoterapia possono essere utilizzati a casa?

Prima di tutto dovresti sapere che la maggior parte dei dispositivi di pressoterapia che vengono venduti nei grandi magazzini e/o tramite telemarketing/internet sono dispositivi senza alcun rigore scientifico o certificato sanitario che li approva, preció se una persona senza conoscenze specifiche usa uno questi dispositivi puó non ottenere i risultati sperati o subire conseguenze di vario tipo. Perciò è meglio lasciar perdere e rivolgersi a un centro specializzato.

Quali precauzioni sono raccomandate prima di sottoporsi a una sessione di pressoterapia?

Prima di iniziare il trattamento è fondamentale una buona consulenza professionale per trattare adeguatamente il proprio caso specifico.

I dispositivi per la pressoterapia sono destinati esclusivamente al trattamento del linfedema?

Niente affatto. I dispositivi per pressoterapia possono trattare le insufficienze venose, le vene varicose, la ritenzione idrica, le gambe pesanti e la cellulite.

Sono anche molto utili nel recupero post-traumatico dopo un'operazione, ad esempio una mastectomia o una liposuzione.

Recentemente, sono state scoperte anche applicazioni di pressoterapia nello sport, in particolare per il recupero muscolare dopo un intenso esercizio fisico come ciclismo, calcio, sci, ecc.

I dispositivi per la terapia della pressione possono essere utilizzati per alleviare le gambe pesanti delle donne in gravidanza?

A bassa pressione e solo con i gambali. Con una pressione di 20 mmHg e una sessione della durata di 20 minuti si puó stimolare delicatamente la circolazione di ritorno senza alcun rischio per la futura madre e il feto.

Quali sono le controindicazioni della pressoterapia?

In realtà sono pochissime, cioè gravi insufficienze cardiache o renali, ipertensione non trattata, ascessi e tumori.

I dispositivi per la pressoterapia possono essere combinati con creme o prodotti specifici per uso topico?

L'azione della pressione dell'aria facilita la penetrazione transcutanea di qualsiasi prodotto. Infatti, nei trattamenti per gambe pesanti e ritenzione di liquidi è consigliabile utilizzare una crema a effetto freddo (crioterapia) che moltiplica il suo effetto drenante.

I dispositivi per pressoterapia sono controindicati nel caso di una ferita?

Generalmente no, sempre che si utilizzi una bassa pressione (20 mmHg.) Quando la ferita è chiusa e rispettando la sensibilità del paziente, aiuta a guarire migliorando l'ossigenazione dei tessuti e l'eliminazione delle tossine, sempre comunque sotto controllo medico.

È vero che dopo la liposuzione è necessario seguire un trattamento di pressoterapia?

La liposuzione ha un effetto traumatico sul corpo, alterando i tessuti molli e la circolazione linfatica. Grazie al delicato drenaggio eseguito dalla pressoterapia, i tessuti recuperano la loro morbidezza e la circolazione linfatica si normalizza. Pertanto, la pressoterapia è diventata il trattamento indispensabile dopo una liposuzione.