Sovrappeso: uno dei fattori che puó indurre il mal di schiena

Il sovrappeso causato dall'obesità è un fattore che aumenta il rischio di mal di schiena. Il rischio aumenta se si aggiunge uno stile di vita sedentario, mancanza di forza muscolare, inattività fisica o scarsa salute generale. Al fine di prevenire i dolori di schiena, deve essere mantenuto un minimo di attività fisica, il rispetto delle regole di igiene posturale e lo sviluppo della muscolatura della schiena.

Essere in sovrappeso è uno dei fattori che aumentano il rischio di soffrire di mal di schiena, ma ci sono diverse misure che consentono di ridurre tale rischio.

Nella maggior parte dei casi, il sovrappeso è dovuto all'aumento di grasso dell'obesità. Tuttavia, alcuni atleti che praticano alcune specialitá specifiche con intensità, come sollevamento pesi o bodybuilding, possono avere un peso più alto del normale a causa dell'aumento della massa muscolare.

Il sovrappeso ha dimostrato di essere un fattore di rischio per il mal di schiena quando è considerevole ed è dovuto all'obesità, ma non quando è dovuto all'aumento della massa muscolare.

Cosa aumenta il rischio di mal di schiena nelle persone in sovrappeso?

Sono diversi i fattori di aumento del rischio:

- Il proprio sovrappeso. L'eccesso di peso aumenta da solo il carico del disco intervertebrale, il che accelera l'usura e aumenta il rischio di deformazioni o rotture. Inoltre costringe la muscolatura della schiena a compiere maggiori sforzi per muovere il corpo o mantenere posture, il che facilita la contrattura e l'inizio del dolore. Avere una muscolatura ben sviluppata e allenata protegge il disco intervertebrale e aumenta la capacità di carico e la forza della colonna vertebrale, per cui se la causa del sovrappeso è un aumento della massa muscolare, questa non rappresenta un aumento del rischio per la schiena.

- Altri fattori associati. Nelle persone che sono in sovrappeso a causa dell'obesità, di solito ci sono altri fattori di rischio per il dolore di schiena. Gli studi più recenti suggeriscono che questi fattori aumentano il rischio di lombalgia in misura maggiore rispetto al sovrappeso stesso. I principali sono:

  • Lo stile di vita sedentario aumenta di per sé il rischio di soffrire di affezioni della schiena.

  • La mancanza di forza nella schiena e nella muscolatura addominale ha dimostrato di essere uno dei fattori che aumenta il rischio che il dolore compaia o persista. La mancanza di potenza muscolare facilita il sovraccarico della muscolatura e la contrattura di fronte a sforzi apparentemente leggeri. Inoltre, quanto minore è la massa muscolare, meno é protetto il disco intervertebrale e le altre strutture della colonna vertebrale e meno resistente è al carico, il che aumenta il rischio che compaiano alcune delle sue alterazioni.

  • Inattività fisica. In condizioni normali, i diversi gruppi muscolari coinvolti nel funzionamento della schiena, come gli addominali e i muscoli paravertebrali, si coordinano tra loro per mantenere una postura o mantenere l'equilibrio in movimento. Questo coordinamento dipende dai riflessi nervosi che, per funzionare correttamente, devono essere ripetuti. L'inattività fisica diminuisce l'allenamento e peggiora quei riflessi, fa contrarre i muscoli in modo improprio o prematuro e, quindi, facilita il loro sovraccarico o contrattura.
  • Il cattivo stato di salute generale. Il sovrappeso aumenta il rischio di soffrire di varie malattie come le malattie metaboliche e cardiovascolari a medio e lungo termine. Il cattivo stato di salute generale è uno dei fattori che aumenta il rischio di soffrire di mal di schiena.

Il mal di schiena può avere conseguenze negative per la persona in sovrappeso?

Sì. Essenzialmente il fatto di diventare cronico.

Mentre il sovrappeso persiste, il rischio di riacutizzazione del dolore alla schiena è maggiore. La ripetizione di episodi di dolore e la loro durata più lunga sono fattori che aumentano il rischio che il dolore persista più a lungo o diventi cronico.

Inoltre, e soprattutto se la persona è poco incline all'attività fisica, il dolore può indurlo erroneamente a mantenere riposo, limitando ulteriormente la sua attività fisica, indurlo inoltre ad assumere un atteggiamento evasivo e allarmista verso il dolore e portarlo a rimandarela pratica degli esercizi che ha dimostrato essere efficace nel trattare e prevenire i disturbi della schiena.

Tutti questi fattori aumentano il rischio che il dolore e la disabilità funzionale e occupazionale appaiano, persistano e diventino cronici.

La buona notizia è che questi rischi possono essere efficacemente prevenuti.

Come prevenire e curare il mal di schiena nelle persone in sovrappeso.

Ovviamente, l'ideale per la schiena e l'intero stato di salute è ridurre il peso nel modo giusto: limitando e reindirizzando le abitudini alimentari e svolgendo un'attività fisica regolare. Se si è in questa situazione, é appropriato consultare il proprio medico per avviare il programma di dimagrimento a te più appropriato.

Ma anche se il sovrappeso persiste, è possibile adottare alcune misure efficaci per prevenire il mal di schiena:

- Mantenere il più alto livello possibile di attività fisica. Oltre ad essere in grado di aiutarti a perdere peso ed essere consigliabile per la tua salute generale, il mantenimento del maggior grado possibile di attività fisica è efficace nella prevenzione del mal di schiena. Può essere semplice come abituarsi a camminare in alcuni spostamenti quotidiani invece di stare sempre seduti su un mezzo di trasporto, o salire ogni giorno qualche piano a piedi invece di usare sempre l'ascensore. Se possibile, è ancora meglio praticare alcuni sport aerobici come la corsa o il nuoto. 20 o 30 minuti a giorni alterni iniziano già a fare una differenza apprezzabile. Se si avvia la pratica di uno sport, si deve prima consultare un medico per valutare la vostra condizione generale.

- Conoscere e rispettare le regole dell'igiene posturale che insegnano come adottare le posture e i movimenti della vita quotidiana in un modo che suppone un carico inferiore per la colonna vertebrale e la sua muscolatura. Questo è particolarmente importante in una persona in sovrappeso, in cui carico, in sé e per sé, è maggiore del normale.

- Mantenere e sviluppare i muscoli della schiena. La forza dei muscoli della schiena e dei muscoli addominali riduce il rischio di mal di schiena. Questo è particolarmente importante in una persona in sovrappeso, in cui lo sforzo richiesto per quella muscolatura è più alto del normale. Se la muscolatura è abbastanza potente e resistente, un eccesso di pochi chili può essere irrilevante per la schiena. Se vengono praticati correttamente e assiduamente, alcuni esercizi aerobici come il nuoto possono essere sufficienti per mantenere la muscolatura della schiena e le condizioni fisiche generali in buone condizioni. I programmi di esercizi specifici per i muscoli della schiena, sono efficaci solo su quei gruppi muscolari e non sullo stato generale, ma richiedono meno tempo e possono essere alternati con esercizi aerobici quando la disponibilità di tempo lo consente.