La natura al servizio di salute e bellezza: l'ozonoterapia.

Ozonoterapia: che cos'è e per quali patologie si usa

L'ozonoterapia è tra i rimedi non farmacologici più efficaci nella cura di molte patologie dolorose.
Mal di schiena, ernia, dolori cervicali e molte altri disturbi vengono quindi trattati senza l'uso di medicinali e senza effetti collaterali. La terapia agisce grazie alla somministrazione di una miscela di ossigeno e ozono che, penetrando nei tessuti, favorisce la scomparsa del dolore e il ripristino delle normali funzionalità motorie.
Già dopo alcune settimane di cura, il paziente ottiene importanti benefici e accelera il recupero da situazioni fortemente invalidanti.

I benefici dell'ozonoterapia

L'ozonoterapia è una metodologia che riesce a produrre un ampio spettro di benefici. Le proprietà dell'ozono favoriscono, infatti, tutta una serie di risposte rigenerative nella parte trattata e nel sistema immunitario.
Tra i molteplici effetti, di particolare importanza è l'aumento del numero di globuli rossi nel sangue, che permette una migliore ossigenazione dei tessuti.
I trattamenti di ozonoterapia, inoltre, provocano il rilascio di fattori che stimolano la rigenerazione osteoarticolare e che hanno un potente effetto analgesico e antinfiammatorio.

Le patologie trattate con l'ozonoterapia

L'ozonoterapia si è dimostrata molto efficace nella cura dei disturbi della schiena, su tutti la lombosciatalgia da ernia discale.
Con un trattamento a base di ozono, però, è possibile intervenire su molte altre patologie caratterizzate da dolore cronico a livello articolare o muscolare.
Le forti proprietà rigenerative e antinfiammatorie rendono l'ozonoterapia ideale nei casi di cervicalgia e cervicobrachialgia, dorsalgia e nevralgia da discopatia, tendiniti, lesioni muscolari, gonartrosi, artrosi alle mani e sindrome del dito a scatto, metatarsalgia.

 

Come funzionano le sedute di ozonoterapia

Il ciclo terapeutico prevede una serie di infiltrazioni sottocutanee e/o articolari che si abbinano a un protocollo riabilitativo. I migliori risultati, infatti, si ottengono combinando in un unico programma l'ozonoterapia a sedute di fisioterapia mirate.
Per questo motivo, è importante affidarsi a terapisti esperti e qualificati.  A seconda della patologia, il paziente potrà essere trattato con delle sedute di rieducazione posturale globale, di terapia manuale, di pompage muscolare, di tecarterapia, di crioultrasuono o di laserterapia. L'obiettivo finale è raggiungere un completo recupero funzionale che prevenga l'eventuale ripresentarsi del problema. Gli effetti della terapia si raggiungono in un periodo compreso tra le 4 e le 10 settimane.

Ricordiamo ai nostri pazienti, inoltre, che le spese sostenute per l’ozonoterapia  possono essere detratte dalla dichiarazioni dei redditi.

Le spese relative a trattamenti di ozonoterapia, quindi, se effettuate da personale medico o personale abilitato, quindi equiparate a trattamenti sanitari, danno diritto alla detrazione del 19% e devono essere corredata da prescrizione medica che vada a dimostrare che la prestazione resa sia collegata ad una patologia così come specificato dalla circolare 3/E del 2 marzo 2016 dell’Agenzia delle Entrate.